MONICA CEMBROLA


Avvocato internazionalista ammesso al patrocinio sia in Italia che in Francia e con un MBA nel suo CV, Monica Cembrola ha sempre trovato nella arte un completamento naturale della sua personalità, che ha sempre sentito essere il suo “territorio”. Da anni presente alle fiere di arte più importanti al mondo è collezionista di artisti emergenti ed è stata ideatrice di varie iniziative: prima con An African Art Affair, volta alla sponsorizzazione di giovani talenti del continente africano; poi con Monica Cembrola for Art Foundation finanziando borse di studio e residenze in collaborazione con L’école nationale des beaux arts de Paris.

Nel 2017 ha curato l’allestimento artistico della nuova nave ammiraglia della Silversea la Silver Muse, esponendo più di 500 opere di arte di artisti italiani.

Monica Cembrola non si considera propriamente una curatrice, una collezionista o una filantropa, bensì una “facilitator” impegnata a promuovere iniziative d’arte commissionando opere, curando eventi, sostenendo programmi educativi, commercializzando opere di giovani emergenti.

Monica Cembrola for Art Foundation si può definire la sintesi di tutte queste attività. Protagonista di un progetto generato da anni di esperienza a contatto con artisti e players del mondo dell’arte, favorito dalla sua conoscenza nel settore e dalla sua expertise giuridica internazionale. Monica Cembrola for Art Foundation promuove la cooperazione culturale con una crescente rete di artisti emergenti a livello internazionale e si muove nell'intento di trovare nuove idee in linea con le esigenze del mercato e del pubblico, l'intento di preservare il ruolo centrale dell'arte nella società come strumento di pubblica utilità.


Monica Cembrola for Art Foundation

info@monicacembrolaforart.com
+39 0656549153